In epoca vittoriana, si cominciarono a vedere, nei salotti buoni, dei sofa tête a tête.
Che poi, si tratta di due poltroncine unite e contrapposte, mica di chissà quale mirabolante costruzione. Tuttavis erano una novità e quindi degna di un nome proprio. Di nomi ne vennero coniati molti: divano vis a vis oppure divano face to face o, ancora, divani da conversazione.
Perché un divano cosi?
Una simile struttura induce a conversazioni intime, senza però obbligare a guardarsi negli occhi o a doversi torcere e assumere posizioni sconvenienti. Inoltre, il bracciolo centrale, impediva sconfinamenti e allungamenti di mani, che all’epoca erano considerati fuori luogo. Un divano vis a vis, praticamente, risolve ogni problema! manca solo che ti prepari il caffè.
Sono quindi divani perfetti per il corteggiamento, mica per niente si chiamano anche divani dell’amore, ma anche per tessere oscure trame durante le feste più frequentate!! Che poi, un divano da conversazione lo si può usare anche per progettare vacanze, decidere destini e scambiarsi ricette, non si deve necessariamente imbastire un colpo di stato.

Noi, il nostro divano vis a vis, lo abbiamo fatto per EtsymadeinItaly a Milano. Lo abbiamo pensato per dare uno spazio intimo e raccolto a chi ha voglia e bisogno di intimità e accudimento.

In nostro vis a vis
Lo hanno usato per allattare e per fare consulenze, ma anche per riposarsi un attimo e per scambiare due chiacchiere. Insomma eclettico come ogni imbottito che si rispetti, ma decisamente pieno di carattere, dopotutto si tratta di un sofà molto particolare!!!
Negli anni ’30 anche Salvador Dalì ne disegno uno insieme a Jean Michel Frank, il Sofa Gala, suntuosissimo!!! e notare la manina sul bracciolo, semplicemente deliziosa. Diciamo che qui il divano da conversazione ha raggiunto il suo apice !!!
Dato il contenuto dell’articolo, abbiamo pensato ad una playlist a tema, da ascoltare durante la lettura.
Ed abbiamo raccolto in una bacheca su Pinterest idee dal passato e dal presente, perchè ci piacerebbe fare altri divani come questi. Certo serve una stanza di dimensioni opportune, ma l’ingegno del tappezziere ama le sfide, quindi contattaci e vediamo di realizzare un divano vis a vis perfetto per la tua stanza.
Lascia un commento