Gennaio è passato quasi senza che ce ne accorgessimo, è sempre stato un mese strano, più un inizio che un mese dotato di una propria autonomia, povero!!! ed ora siamo a Febbraio.
Etimologia e storia
Oggi comincia Febbraio, secondo mese dell’anno ed il più corto.
Il suo nome deriva dal latino februare, che significa “purificare” o “rimediare agli errori”.
In epoca romana, questo era il periodo dei rituali di purificazione, in onore del dio etrusco Februs, dio della morte e della purificazione, e della dea romana della febbre e della guarigione dalla malaria, Febris.
Sembra che i romani avessero una divinità per ogni cosa!!!
Febbraio, insieme a Gennaio è stato l’ultimo mese aggiunto al calendario, per i romani l’inverno era un periodo senza mesi e, solo nel 700 a.C. Numa Pompilio li inserì.
Narra la leggenda che, inizialmente Febbraio avesse 29 giorni, ma Augusto ne tolse uno, per aggiungerlo ad Agosto. Era invidioso del fatto che Luglio, mese dedicato a Cesare, avesse un giorno in più del suo Agosto. Mi convinco sempre di più che i romani fossero davvero particolari.
Accadde oggi
Comunque, a febbraio non c’è solo San Valentino! il 2 si celebra la Candelora e la giornata della marmotta , dal 19 al 25 Milano ospita la Milano Fashion week, il 27 si celebra la giornata della lentezza e il 17 quella del gatto. Se siete curiosi, qui trovate tutte le giornate mondiali :).
In America poi, c’è il super Bowl e si corre Daytona e qui abbiamo il festival di SanRemo
Il 3 sono nati la mia mamma e il mio papà.
Il 2 Shakira ed il 4 Alice Cooper, il 7 Juliette Greco ed il 9 Joe Pesci, il 15 Galileo Galilei ed il 18 Yoko Ono.
Il 9 febbraio del 1955 viene inaugurata la metropolitana romana, la prima in Italia. Il 12 Febbraio del ’41 si testa, per la prima volta, la penicillina su un paziente.
Il 24 febbraio del 1955, arriva al cinema “Marcellino pane e vino” e, il 28 febbraio del 1953 viene scoperto il DNA.
Non male per un mese di soli 28 giorni!!!
Noi abbiamo grandi progetti per questo mese, Gennaio è stato un mese lento e sonnacchioso, avevamo bisogno di ricaricare le pile, ma adesso siamo pronti e cominceremo con i cuscini cuorosi, ieri sono apparsi su IG, ma è solo l’inizio di un’invasione di romanticismo !!!!
Intanto, ecco la playlist romantica 🙂 e ci leggiamo tra pochi giorni.
Lascia un commento