Si, capita anche di fare divani letto, il tappezziere non li ama, lui è tipo che preferisce ciò che ha una sola funzione, ma li fa.
Perché il tappezziere non li ami è presto detto, un divano letto ha alcuni vincoli strutturali forti, che si impongono e vanno integrati con l’estetica che si vuole ottenere.
Trovare un compromesso
Dentro deve esserci posto per un materasso, che sia abbastanza comodo da evitare notti insonni ai malcapitati, ma abbastanza smilzo da potersi ripiegare. Contemporaneamente il divano soprastante deve essere abbastanza comodo da poterlo vivere e mantenere un aspetto piacevole alla vista.
Quindi, la ricerca di un compromesso tra queste due esigenze, limita le possibilità di azione.
Misure e forme sono vincolate, non si può fare quello che si vuole, a decidere è il meccanismo di apertura ed il materasso. Fortunatamente ci sono sul mercato diversi dispositivi di apertura, così si può sempre cercare il modo per coniugare le necessità fisiche, con l’estetica desiderata da chi quel divano letto se lo deve mettere in casa.

I meccanismi sono strutture metalliche, con molle e ganci, che contengono il materasso, ripiegato in 2 o 3, e la sua rete, anche lei piegata. Sono dotati di una maniglia, per aprire e chiudere e di molle e leve, per facilitare il movimento, che di solito è fattibile con una sola mano e senza fatica.
Il tutto occupa spazio e deve avere un appoggio a terra, da qui la necessità di trovare un compromesso
Essendo ben consci che un divano letto sia spesso la soluzione ottimale, abbiamo i nostri fornitori di fiducia di meccanismi e ci siamo fatti le nostre belle ossa negli anni.
Nascita del divano letto
Se vi chiedete a chi sia venuto in mente di unire la funzione di un divano con quella di un letto, il colpevole è tale Bernard Castro. Emigrato dalla Sicilia agli Stati Uniti nel 1919, lavorò per anni come tappezziere, passando il suo tempo libero al Metropolitan Museum. Voleva carpire i segreti degli arredi esposti.
Nel 1931, con 400 dollari in tasca, diede il via alla sua attività. Decise di produrre proprio divani che contenevano un materasso estraibile, ma conservavano la loro estetica. Alla fine della seconda guerra mondiale, Castro girò uno spot pubblicitario, protagonisti i suoi divani letto e sua figlia Bernadette, che allora aveva 4 anni. Punto focale dello spot era proprio il fatto che anche una bambina poteva aprire il meccanismo e il successo fu mondiale. La pubblicità fu mandata in onda per anni e Bernadette divenne la bambina più televisiva d’America. Alla morte di Bernard, gli eredi cedettero la Castro Convertibles, ma nel 2008 Bernadette la ricomprò e si concentrò sulla vendita di pouf letto. Sul loro sito si può ancora vedere lo spot originale.
I nostri divani letto
Ma torniamo a noi.
I divani letto sono la soluzione perfetta nelle case da affittare, nelle case vacanza e ovunque lo spazio sia limitato e le stanze debbano svolgere più di una funzione. Niente di meglio per un monolocale ed anche quando si ha l’abitudine o la necessità di ospitare parenti ed amici.
Quindi vediamo cosa si può fare.
A gennaio 2019, prima che la pandemia ci travolgesse, abbiamo fatto due divani letto che adesso se ne stanno a Londra.

Loro sono partiti, gli umani sono rimasti bloccati dal primo lockdown. Mesi dopo, la proprietaria ha potuto vederli nella loro collocazione, e ci ha inviato le foto.
Le forme pulite ed il modello scelto hanno aiutato molto e siamo riusciti a preservare pulizia ed eleganza senza sacrificare troppo la comodità, dentro c’è un letto matrimoniale.
Altre volte è più complesso trovare il giusto equilibrio e ci si deve adattare, ma anche con il divano giallo e nero siamo riusciti a far posto ad un letto da una piazza a mezzo, gli ospiti potranno dormire bene.


divani letto scorrevoli
Si può anche decidere di non usare meccanismi a pieghe, ma optare per quelli scorrevoli, dove il materasso diventa parte stessa del divano.


In questi casi si parte da una struttura letto vera e propria, la si dota di spalliera e testiera e si abbonda con cuscini, rulli e materassi. In pratica un lit de reposè, che, per una camera dei ragazzi o per un soggiorno informale è la scelta perfetta.



Qui si può inserire un secondo letto sottostante, oppure dei cassetti, così si ripongono tutte le cose che restano sparpagliate in giro.
In ogni caso, è fondamentale, per scegliere bene, capire quanto spesso dovrà essere usato come letto. Se l’uso è occasionale, si può optare per un divano comodo, quindi letto interno con materasso da 8-12 cm e rete a maglie metalliche.
Invece, per un uso quotidiano, non si potrà prescindere dalla presenza di un materasso altro tra i 12 e i 18 cm con una rete a doghe. La comodità del divano passerà in secondo piano e si potranno sfruttare i cuscini per aumentare la sensazione di accoglienza.
Se, dopo tutto quello che vi abbiamo detto, vi è venuta voglia di avere sempre gente per casa scrivete, non vediamo l’ora di trovare l’equilibrio tra letto e divano anche per voi.
Link Utili:
Castro Convertibles trovate anche il link alla pubblicità originale
I meccanismi per i divani letto
Lascia un commento