Viviamo in un epoca in cui è necessario correre, sempre e comunque.
Non ha alcuna importanza cosa tu stia facendo, la sola cosa che conta è che tu sia rapido ed in grado di gestire almeno 3 cose contemporaneamente.

La corsa e la fretta quotidiana
Che poi, urgente è un trapianto di cuore, mica il resto!!!
Dobbiamo tutti recuperare quel minimo di senso della misura sufficiente a farci capire che possiamo aspettare e che l’attesa è necessaria per godere completamente delle cose.
Comunque, sino a che non si decideranno tutti a rallentare, ci tocca imparare a convivere con la stanchezza e lo stress che i nostri ritmi portano con se.
Il multitasking non esiste
Perchè la verità e che non siamo programmati per essere multitasking, siamo fatti per portare la nostra attenzione su una cosa per volta. Se ci pensate, quasi non siamo in grado di restare svegli mentre digeriamo, figurarsi la fatica che ci costa prestare attenzione a 6 cose contemporaneamente. Quindi il nostro cervello si adatta come può. Per starci dietro, nei nostri repentini e continui cambi, e per gestire tutte le informazioni di cui lo bombardiamo (FB, IG, le mail, le chiacchere al telefono) lavora incessantemente. In pratica accende e spegne in continuazione i neuroni, consumandoli inesorabilmente.
Per reggere possiamo cercare di ritagliarci ogni giorno uno spazio di decompressione in cui fare una sola cosa per volta, semplice e piacevole. Può essere il disegno, il giardinaggio, la cucina, il lavoro a maglia oppure scrivere.
Ritornare a scrivere a mano
Ecco, per scrivere a mano serve davvero poco.
Un quaderno ed una penna, un angolo comodo e accogliente di casa. Non serve altro per lasciar fluire i tuoi pensieri e metterli nero su bianco.
A piacere si può aggiungere un gatto accoccolato e una tazza di te fumante, ma sono optional, la cosa importante è fermarsi e lasciar svuotare la mente.
La scrittura ha questa capacità, mettere su carta i nostri pensieri, quelli vorticanti e vorticosi che non ci lasciano dormire, aiuta a trovargli un luogo in cui riposare.
No, scrivere al pc non è uguale.
Il pensiero è capace di adeguarsi alla velocità delle nostre mani che scrivono, mentre fatica a fare lo stesso davanti ad una tastiera. Così, mentri scrivi a mano non avrai la sensazione di non riuscire a stare dietro ai tuoi pensieri e non ti accavallerai.
Piccolo spazio pubblicità
Partire da zero, se non si è mai scritto, può essere TREMENDO, ma ci sono davvero tante possibilità, io ho preso questo.
Mi sembra il modo migliore per mantenere il mio buon proposito per il 20198, ma ero tentatissima di prendere la Daily greatness e non è detto che non lo faccia!!
Volevo anche prendere 642 idee per scrivere, ma così sarei andata oltre il 2019 e, il prossimo anno potrei avere un altro proposito 🙂
Quindi mi fermo, il piccolo spazio pubblicità finisce qui e vi lascio il link alla playlist da ascoltare mentre scrivete.
Ah, dimenticavo una cosa importantissima!!! se provate a scrivere a mano, o se lo fate già. raccontatemelo, magari taggandomi su IG, che li ci sono sempre 🙂
Lascia un commento