Si consiglia l’ascolto della playlist dedicata durante la lettura: deep Blue
Ogni mattina, quando un tappezziere si sveglia, sa già che deve essere preparato a tutto.
Costruire un divano su misura e personalizzato ti obbliga ad avere sempre un piano B, almeno due piani C e tanta, ma tanta pazienza. Quindi, quando in una calda mattina di Luglio, la bottega è stata invasa da lini e cotoni di tutte le sfumature del verde e dell’azzurro, sono rimasto calmo e tranquillo.
Quando però è arrivato il disegno del divano da fare, la calma è andata a farsi benedire ed i sudori freddi si sono impossessati di me. Un divano da 5 metri per 3 !!! pieno di curve e controcurve da consegnare in Sardegna quattro giorni dopo.

lini e cotoni verdi e blu

Ecco cosa ci ha dato l’architetto
Alle volte mi chiedo se i clienti si rendono conto che la Sardegna è un’isola e a Luglio i traghetti sono pieni, perchè le gente se ne va in vacanza, ma sono giunto alla conclusione che, non solo non se lo chiedono, ma se lo fanno, si rispondono anche . Inizia così una delle corse contro il tempo più intense a cui abbia mai partecipato, costruire il divano ed intanto trovare un traghetto per andare e, possibilmente anche tornare.
Insieme dovevamo anche fare alcuni pouf, un grande pouf a goccia e svariati cuscini d’arredo da buttare sul divano, perché le disgrazie non vengono mai da sole 🙂
Per 3 giorni le forbici non si sono mai fermate, la macchina da cucire ha lavorato senza sosta, abbiamo dormito poco o niente e mangiavamo panini mentre guardavamo sconsolati il lavoro che ancora ci attendeva e osservavamo quanto avevamo già fatto.
Partire da zero significa che ogni lavoro è nuovo, va corretto, rifatto, aggiustato ed adattato, il controllo qualità deve essere severo e rigoroso che le stoffe sono sempre pronte a cambiare il loro modo di comportarsi.
Sono stati giorni difficili, ma il risultato ci ha ripagati di tutto.
Ne sono nati un divano sirena, in cui il rivestimento con il suo motivo geometrico disegnato da un caleidoscopio, enfatizzava e sottolineava ogni curva. Sei o sette pouf a cono, carinissimi!!!! tanto che stiamo seriamente pensando di riproporli e di metterli in vendita, ovviamente personalizzandoli come vi serve, che mica tutti abbiamo la vista sul mediterraneo.
ed un pouf a goccia che è stato il vero capolavoro sartoriale, seguirne la forma con stoffe diverse, non solo per colore, ma anche per consistenza, ha richiesto tutta la cura e l’attenzione che una sarta ha.
- Pouf verde acqua
- Pouf variopinti in colori a contrasto
- Il divano al centro della palestra
Ci rimane un solo rammarico, corri di qui e di là e nemmeno lo abbiamo provato, ma abbiamo raccolto idee e le conserviamo qui Una stanza al mare
Ci dicono però che sia molto comodo e che, dopo una sessione di addominali, sia particolarmente bello sdraiarsi li sopra.
Lascia un commento